#HyggeTalent: Intervista a Francesca Scelsi

Francesca è un consulente di carriera, aiuta le persone a trovare il lavoro che desiderano supportandole nel cambiamento professionale. Lo fa da due anni, da quando ha lasciato le risorse umane di una grande multinazionale per occuparsi direttamente delle persone che prima incontrava durante i colloqui di lavoro. Ora le sostiene e le prepara per la ricerca del lavoro. Lo fa a Milano, la sua città nativa.


Oltre a questo, Francesca è anche counselor, formatrice e insegnante di canto!

HS: Come descriveresti il tuo modo di essere una consulente di carriera?

FS: Credo nel potere della felicità e credo nel potere del lavoro! Voglio contribuire a realizzare un mondo in cui le persone siano soddisfatte del loro lavoro, perché attraverso esso possono esprimere se stesse e i loro talenti. Il lavoro diventa quindi un mezzo di espressione personale e si sa: più persone soddisfatte della loro vita uguale più felicità in circolo!

HS: Sei un professionista Hygge - se la tua giornata fosse un biscotto allo zenzero, e ogni morso un impegno, in che ordine lo mangeresti?

FS: Un pezzettino a me e un pezzettino al mio cane che ogni giorno mi fa compagnia nel mio studio.


HS: Se la tua professione fosse una candela, che aroma avrebbe?

FS: Sandalo, un aroma caldo e avvolgente!


HS: Secondo te, da quale tuo talento è scaturita la voglia di intraprendere questa carriera?

FS: Dalla mia capacità di entrare in relazione con le persone e dalla mia naturale propensione e interesse nel vedere gli altri realizzati.


HS: Cosa hai studiato per arrivare a questo punto?

FS: Ho una Laurea magistrale in Risorse Umane, un Master in Musicoterapia, un Diploma Triennale in Counseling Strategico e ho partecipato a moltissime formazioni sull’orientamento professionale e sulla crescita personale. Conosco bene le HR nelle quali ho lavorato per anni, prima di dedicarmi alla libera professione e amo tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro e la sua evoluzione.


HS: Ci puoi raccontare un aneddoto particolare/divertente, quasi eccezionale con un cliente?

FS: Tutti i miei clienti sono eccezionali! Perché hanno la voglia di prendere in mano la loro vita, mettersi in gioco e cambiarla. La cosa più bella che accade e quando mi chiamano e mi ringraziano perché hanno finalmente cambiato lavoro.


HS: Blocco creativo- a chi ti rivolgi per ispirarti e darti una nuova carica?

FS: Guardo la me del passato e mi dico: ehi, ne hai fatta di strada? Da dipendente insoddisfatta a freelance che vuole cambiare lo “stare al lavoro” delle persone.

E poi penso che oggi è il giorno che mi faceva paura ieri e che la paura è uno stato mentale, non è realtà.

HS: Qual è, secondo te, il futuro del tuo settore?

FS: Il mercato del lavoro è già profondamente cambiato; le carriere saranno sempre più frammentate e le persone si troveranno sempre più spesso a cambiare. Per questo il consulente di carriera è un supporto prezioso. E poi le persone oggi chiedono di più dal lavoro, ormai hanno capito che per essere felici non è più sufficiente uno stipendio fisso. Il consulente di carriera li aiuta a scoprire le loro capacità e competenze in modo da definire quale lavoro fare e se non esiste, crearlo!


HS: Essere freelance implica un coinvolgimento h24 - qual è la tua ricetta per ritagliarti dei momenti hygge?

FS: Diciamo che ci sto ancora lavorando! Ad ogni modo leggere e meditare sono due delle cose che faccio quando voglio staccare per un po’. E poi appena posso, scappo per un weekend con spa in qualche casolare toscano!


HS: E infine… un tabu’ o un mito da sfatare sulla tua professione

FS: Non siamo solo coach e non siamo solo counselor. Siamo qualcosa in più, siamo la figura professionale ideale che ti può accompagnare in ogni momento difficile della tua vita lavorativa. Sappiamo aiutare le persone da un punto di vista emotivo e psicologico, ma siamo anche degli esperti del mercato del lavoro! Un mix unico!


La storia ed il talento di Francesca ti hanno appassionato? Se stai vivendo un momento critico sul lavoro e stai pensando ad una rivoluzione professionale è il caso di parlarne con lei e di iscriverti ai suoi workshop “Scopri il tuo talento” e “il Potere della Voce”. Ci sono ancora 3 posti disponibili per la data dell’8 maggio per il corso che ti aiuterà a sfruttare la tua voce nel migliore dei modi!





#talento #hygge #coaching

90 visualizzazioni

© 2018 by Fashionication