#HyggeTalent: intervista a Michela Scucchi


E’ una consulente di business specializzata in marketing. Si è sempre occupata di direzione d’impresa, ma il marketing è letteralmente diventato il suo nuovo amore negli ultimi 5 anni. Ora vive a Milano, ma lavora principalmente online, su tutta Italia ma anche all’estero.


HS: Come descriveresti il tuo modo di essere una consulente di business?

MS: Sono una consulente confidente. Riesco ad essere quell’amica che ti fa i balletti motivanti per festeggiare i successi. Ma sono anche la consulente attenta, quella che ti insegue con i messaggi del tipo “hai fatto i compiti?”. Mi piace immaginarmi come un signor Wolf (di Pulp Fiction), ma i miei modi sono decisamente più leggeri!


HS: Sei un professionista Hygge - se la tua giornata fosse un biscotto allo zenzero, e ogni morso un impegno, in che ordine lo mangeresti?

MS: Un primo grosso morso con tutto il dovere, la mattina alle 9. Lo levo dalla to-do list subito e tengo per il pomeriggio il morso più piacevole, quello delle consulenze.


HS: Se la tua professione fosse una candela, che aroma avrebbe?

MS: Glicine, fresia, gelsomino. Sono i profumi che mi ricordano il giardino di mia nonna: una donna straordinaria, dolce e decisa.


HS: Secondo te, da quale tuo talento è scaturita la voglia di intraprendere questa carriera?

MS: Credo nasca dalla curiosità, amo conoscere e studiare qualunque argomento. Specializzarmi in un solo ambito non mi sarebbe bastato, e così ho scelto un settore nel quale posso trovare tutto: dalla sartoria alla psicologia, dall’enogastronomia all’architettura.


HS: Cosa hai studiato per arrivare a questo punto?

MS: Ho studiato prima comunicazione, poi marketing, poi di nuovo comunicazione…Ho studiato anche presso alcune scuole internazionali di business e poi ho fatto tanta, tanta esperienza sul campo.

Unire la teoria alla pratica è fondamentale, senza la prima non ci sono le basi e gli strumenti, senza la seconda mancano i metodi.


HS: Ci puoi raccontare un aneddoto particolare/divertente, quasi eccezionale con un cliente?

MS: Con alcuni clienti porto avanti dei percorsi continuativi, nei quali divento parte integrante della loro attività, una specie di “quasi socia” con la quale confrontarsi, fare il punto della situazione e gestire in tempo reale ogni aspetto. Una di queste clienti mi ha raccontato che spesso, quando la sera ha un dubbio, arriva a sognare la mia risposta durante la notte. La buona notizia è che, la “me che appare in sogno” ha sempre delle ottime idee!


HS: Blocco creativo- a chi ti rivolgi per ispirarti e darti una nuova carica?

MS: Accetto il blocco e mi concedo un periodo in cui sono clemente con me stessa. Continuo a lavorare in modo più easy e mi impongo una scadenza: oltre una certa data devo essermi rimessa in pista.

Il mio planning annuale tiene conto di periodi più produttivi e altri meno, per cui so, che non devo preoccuparmi troppo.


HS: Qual è, secondo te, il futuro del tuo settore?

MS: Trovare l’equilibrio tra l’aspetto umano e quello tecnologico: nel marketing, il digitale dovrebbe servire a migliorare l’incontro umano, non a neutralizzarlo.

Invece, parlando del mondo dell’impresa in generale, la vera sfida sarà trovare soluzioni sostenibili, rispettose dell’ambiente e di tutta la filiera produttiva.


HS: Essere freelance implica un coinvolgimento h24 - qual è la tua ricetta per ritagliarti dei momenti hygge?

MS: La ricetta è che rifiuto il coinvolgimento h24! Ho una pianificazione abbastanza scrupolosa della giornata, e il lavoro deve rimanere all’interno di certi orari. Il segreto sono i miei figli: è escluso riuscire a lavorare nei momenti dedicati a loro :)


HS: E infine… un tabu’ o un mito da sfatare sulla tua professione

MS: Credere nel successo puntando tutto sui social. Sono canali di cui non abbiamo alcun controllo. Da un momento all’altro potrebbe cambiare tutto, facendo così esplodere la bolla del successo che credevamo di aver costruito: di un intero piano di comunicazione, i social non sono che una piccolissima parte.



Vuoi conoscere Michela e partecipare ai suoi utilissimi corsi di marketing e comunicazione? Fai un salto sul nostro sito e prenota il tuo posto per Business di Successo o Marketing Online o Social Media Marketing!






#hyggesquare #hygge #hyggetalent #michelascucchi #freelance #business

0 visualizzazioni

© 2018 by Fashionication